Tra addetti ai lavori e appassionati la notizia era già trapelata, ma con l’uscita del comunicato da parte dell’azienda, sappiamo con certezza che ora Pirelli ha iniziato la produzione a Bollate (MI) dei sui pneumatici per il mondo bici.
Per ora la produzione è partita per le gomme da strada, nello specifico la linea P Zero Race, e già disponibili da questo mese. Si deduce inoltre che verranno prodotti anche i modelli MTB, in quanto nel comunicato viene sottolineato che le linee di produzione italiane riforniranno direttamente anche i team del fuoristrada.
Gli pneumatici riporteranno la dicitura made in Italy e saranno una sorta di linea “premium“, da capire se solo per la provenienza o avranno caratteristiche particolari, questo non viene specificato.
Il punto è che, si parliamo di un colosso, ma con i tempi che corrono si tratta di un caso davvero raro di azienda che apre stabilimenti in Italia per produzioni su larga scala. Una scelta coraggiosa ma che sento di segnalare e lodare perché iniziare a produrre in casa determinati prodotti penso sia davvero una cosa positiva per tutti. Si tratta comunque di una vittoria a metà perché sia nel comunicato, che su altri articoli, si evince che ci sarà una forte robotizzazione delle lavorazioni quindi dubito vada a creare numerosi posti di lavoro, ma comunque si tratta di un evento importante che magari convincerà altri marchi a fare una cosa del genere. Fa capire inoltre quanto il settore ciclo sia in crescita per giustificare certi tipi di investimento.
Non uso gomme Pirelli ma mi hanno sempre attirato in particolare l’idea della monomescola che mi incuriosisce e questa novità mi farà certamente provare una coppia di Scorpion!
Perciò onore a voi Pirelli e buona fortuna.