MTB: Varneralp – 2240mt

03 Settembre 2017
Escursione cicloalpinistica in MTB nel Vallese

Anche per questo giro Salitomania è stato di ispirazione, siamo solo partiti più in alto, per togliere un po’ di asfalto a discapito di un breve tratto di discesa poco interessante.

Il trail lungo la Bisse di Varen è una goduria: molto scorrevole grazie al bel tappetino di aghi di pino, e con scorci di vista panoramica sulla valle del Rodano. Dopo un breve tratto a spinta, la salita procede, con poca pendenza, lungo la strada bianca che porta fino a quota 1900 circa. A quel punto è tutta a spinta fino al rifugio.

Al rifugio ci siamo bevuti un thè caldo (ad un costo improponibile) con la compagnia di qualche gallina ovaiola

La discesa, al contrario della salita, finisce troppo presto. E’ percorribile quasi completamente in sella ed è abbastanza flow, con un passaggio molto esposto (vedi video). Noi siamo partiti dal rifugio con solo 6° e le mani fredde… poi la situazione è migliorata: dopo 300 metri di dislivello circa siamo tornati in una zona soleggiata che ha permesso di scaldarci. Gita da rifare.

start Varen – 860mt ascend2 1400 mt descend 1400 mt percorso 24 km circa
mappa Salire da Varneralp sulla strada asfaltata per imboccare la Bisse di Varen, e percorrerla fino ad intercettare la strada Route de Cordona. Salire lungo la Route fino al suo termine per poi imboccare il sentiero che porta a Varneralp. Proseguire fino al rifugio e superarlo, per poi scendere lungo il sentiero che collega Crans Montana a Leukerbad fino a quota 1800 circa. A questo punto imboccare il sentiero che scende a Varen.

Film della gita:

Galleria di immagini:

Ordina per

Author: Paolo Tomasi

Ingegnere di professione, escursionista per passione. Salire in alto e fare fatica è la sua valvola di sfogo, che sia a piedi, in bici o sugli sci. Ogni giorno libero è buono per una gita in compagnia sulle alpi e per un report sul proprio blog.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This