MTB: Monte Zerbion – 2728mt

17 Agosto 2017
Escursione cicloalpinistica in MTB in Valtournenche

La salita sulla mulattiera è davvero impegnativa. Con una pendenza media di quasi il 14%, offre lunghi tratti di pendenza ripida e costante, alternati a terribili rampe da oltre il 20% e a brevi tatti al 6-7%. Gli ultimi 500 metri presentano infine un fondo molto sconnesso, che sommato alle pendenze esasperate rendono praticamente impossibile il procedere in sella.

Una volta giunti al colle, si presentano brevi tratti pedalati alternati a tratti a spinta. Giunti alla prima “postazione” della via Crucis, si è praticamente obbligati a procedere con il portage.

Interessanti le facce divertite degli escursionisti che ci osservano percorrere la via crucis con le bici in spalla

Dalla vetta, con un po’ di perizia e indifferenza alle vertigini, si può scendere lungo la stretta e tecnica cresta senza mai scendere di sella. Una vera goduria.

Finita la cresta, il trail prosegue su pratoni che a causa della transumanza, risultano molto scavati e sconnessi, e che mettono a dura prova forcella e ammortizzatore.

Dopo un tratto divertente nel bosco, si giunge nuovamente su carrozzabile, dove il divertimento finisce: troppo presto rispetto alla fatica fatta in salita.

start Promiod 1500mt ascend2 1350 mt descend 1350 mt percorso 18 km circa
mappa  Lasciata l’auto a Pormiod, seguire la mulattiera fino al Colle della Portula. A quel punto, tra spinta e portage, raggiungere la vetta. Scendere poi lungo la cresta ovest fino all’Alpe Fracou Inferiore, imboccare il sentiero 7 e poi la mulattiera che riporta a Promiod.

Film della gita:

Galleria di immagini:

Ordina per

Author: Paolo Tomasi

Ingegnere di professione, escursionista per passione. Salire in alto e fare fatica è la sua valvola di sfogo, che sia a piedi, in bici o sugli sci. Ogni giorno libero è buono per una gita in compagnia sulle alpi e per un report sul proprio blog.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This