MTB: Cresta Tsa Setsé – 2825mt

20 Agosto 2017
Escursione cicloalpinistica in MTB nella Valle di Cogne

Approfittiamo dell’ultimo giorno utile di apertura della seggiovia Cuis 1 per salire agevolmente in cresta. Per raggiungere il Col Tsa Setsé vanno percorsi tratti alternati pedalati, a spinta e a volte, necessariamente, di portage. Alcuni tratti sono abbastanza esposti, ma niente di proibitivo.

Il panorama è mozzafiato, con vista di primordine sulla Grivola e sulle altre cime importanti della Valle: Grand Jorasses. Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso, ecc…

Con un dispendio di energie da non sottovalutare, finalmente si arriva al colle e si può iniziare a scendere. Discesa super: basta guardare il video per farsi una idea, tenendo presente che molti tratti sono stati tagliati: una volta percorso il traverso, inizia una parte più tecnica e a tratti trialistica, che dopo circa 150-200 metri di dislivello si trasforma in un bellissimo trail molto flow.

La parte finale, la conosciamo bene, ed è la stessa che si può percorrere completando l'”Invergneux Plus”. Si può poi rientrare ad Aosta su asfalto (purtroppo).

Discesa veramente fantastica, che ripaga anche la fatica necessaria ad arrivare in cresta in caso di impianto Cuis 1 chiuso.

start Cogne ascend2 380 mt descend 1570 mt percorso 14 km circa
mappa Salire al Cuis 1 e percorrere la cresta in direzione est fino al Col Tsa Setsè. A quel punto prendere il sentiero che scende i costa fino all’Alpeggio di Arpisson. Superare il fiume e risalire leggermente proseguendo verso est. Giunti a Gimillan, mantenere la destra e imboccare il sentiero 3, poi il 2 e infine il 2C.

Film della gita:

Galleria di immagini:

Ordina per

Author: Paolo Tomasi

Ingegnere di professione, escursionista per passione. Salire in alto e fare fatica è la sua valvola di sfogo, che sia a piedi, in bici o sugli sci. Ogni giorno libero è buono per una gita in compagnia sulle alpi e per un report sul proprio blog.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This