Scialpinismo: Magehorn – 2621mt

19 Febbraio 2017

Gita Scialpinistica al Sempione

Accettando l’invito del nostro amico Trek (che deve testare gli scarponi nuovi), proviamo questa cima per noi nuova.

Giornata limpidissima con, purtroppo, vento in quota. Il vento che ha tirato forte nei giorni precedenti ha lasciato un fondo duro e di difficile tenuta per le pelli, soprattutto nel ripidone finale.

Diversamente, il canalino di discesa, si presentava vergine e con neve polverosa e abbondante, molto apprezzata dagli sciatori più bravi del gruppo.

start Engiloch – 1800 mt  ascend2 850 mt descend 850 mt percorso 8,6 km circa
mappa Attraversare il ponte sotto il parcheggio e dirigersi immediatamente a destra, per attraversare il ponte del secondo torrente. Risalire lungo il bosco tenendosi il bastione roccioso del Galehorn sulla destra.

Giunti al passo risalire lungo il ripido pendio tra rocce per arrivare in vetta.

Rientrare dallo stesso itinerario oppure scendere verso nord per un ripido canalino. Giunti al pianoro, puntare a sud senza perdere quota fino a raggiungere il torrente. A quel punto scendere fino a valle e rientrare al parcheggio.

Galleria di Immagini:

Ordina per

Author: Paolo Tomasi

Ingegnere di professione, escursionista per passione. Salire in alto e fare fatica è la sua valvola di sfogo, che sia a piedi, in bici o sugli sci. Ogni giorno libero è buono per una gita in compagnia sulle alpi e per un report sul proprio blog.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This