MTB: Monte Gradiccioli da Arosio – 1936mt

31 ottobre 2015

Escursione cicloalpinistica in MTB nel Ticino.

Dalla cima si gode un panorama fantastico sul Verbano e sul Rosa & Co. lungo un gran itinerario, che sia in salita che discesa, affronta continui cambi di fondo. Durante la salita, ci sono alcuni brevissimi tratti a spinta. La vetta si raggiunge a piedi dal versante sud, lasciando la MTB in prossimità del sentiero della classica “traversata”.

start Arosio – CH
832 mt
 ascend2 1400 mt descend 1400 mt percorso 30 km circa
mappa Dal centro del paese seguiamo le indicazioni per il Monte Tamaro e all’Alpe Torricella prendiamo la deviazione in direzione Sud, che comunque ci porta alla selletta tra Tamaro e Gradiccioli. Da qui con vari sali e scendi sotto la Nord del Gradiccioli raggiungiamo la dorsale Sud che ci conduce in vetta (4h circa comprese soste)
indietro Ridiscesi alla base del Gradiccioli proseguiamo verso Sud e passando per Pianoni e raggiunto il Passo d’Agario prendiamo per Arosio, passando da Vezio (1h 30′ circa comprese soste)

Fotostoria con commenti:

Author: Paolo Tomasi

Ingegnere di professione, escursionista per passione. Salire in alto e fare fatica è la sua valvola di sfogo, che sia a piedi, in bici o sugli sci. Ogni giorno libero è buono per una gita in compagnia sulle alpi e per un report sul proprio blog.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This